Chi siamo
La Tenuta Luigina é il sogno di una vita che oggi é diventato realtà.
La nostra scommessa era quella di creare un luogo e un’azienda che potessero essere lo specchio di tutti i nostri desideri nel campo dell’enologia.
L’amore per il vino e per la terra ci ha portato a scegliere Stabio come nostro quartier generale: é proprio qui, nella nostra cantina immersa nel verde che nascono i nostri vini, piccoli gioielli enologici di cui andiamo fieri.
La Tenuta Luigina nasce nel 2008 dall’idea di riuscire a carpire il meglio dai generosi terroirs ticinesi storicamente votati alla viticoltura, e allo stesso tempo produrre vini di pregio con una personalità unica: la nostra.
Il nome é un omaggio a Luigina, la madre di Fabio, imprenditore e grande appassionato di vino, che insieme all’ enologo Ettore, sono le due anime di questa azienda.
Dall’incontro di queste due professionalità e personalità, diverse eppur legate dalla comune passione viscerale per il vino, prende vita la Tenuta Luigina, un luogo dove Natura, tradizione ed eccellenza si fondono in nome del vino di qualitá.
La nostra filosofia
Terra e Natura sono le vere padrone di casa alla Tenuta Luigina.
Le caratteristiche di ogni singolo terroir, insieme alle leggi del sole, del vento e della pioggia, sono le basi sulle quali si costruiscono i nostri vini.
Qui cerchiamo di rispettare quello che la Natura ci regala in ogni vendemmia, trasformandolo al meglio e portando alla luce tutte le potenzialitá delle nostre uve.
Rispettosi della tradizione locale, ma attenti all’innovazione viticola ed enologica, coltiviamo le nostre uve giorno dopo giorno, stagione dopo stagione, andando a creare un rapporto simbiotico tra uomo e Natura.
Dall’uva alla bottiglia, tutti i silenziosi messaggi della terra vengono non solo assecondati, ma vanno a formare il carattere unico di ciascun nostro vino.
Forse anche per questo nostro rispetto verso le leggi della terra, i nostri vini sono l’espressione più pura dell’eccellenza enologica del Canton Ticino, esperienze sensoriali irripetibili frutto di un lavoro appassionato e costante.
Ogni annata, per noi, é come un nuovo inizio. Ogni vino, per noi, é il miglior biglietto da visita.
La Tenuta Luigina
La nostra produzione vinicola conta tre diversi vigneti sulle dolci colline del Canton Ticino.
A Vacallo il vigneto “Gemma dell’Est” é la casa di una delle nostre etichette più apprezzate, che prende il nome proprio da questo luogo.
A Stabio, invece, il “Ronco delle Noci” dove ha sede la cantina, é una verde parentesi di pace tra alberi secolari e silenzio, un’oasi per il nostro vino.
Il terzo, ed ultimo, vigneto è un piccolo appezzamento di terreno a Morbio Superiore, in produzione a partire dal 2014 con uve Viognier.
La sede della nostra azienda ha visto la ristrutturazione di un’antica tenuta a Stabio, dove tutti gli spazi oggi sono tornati a vivere.
Una vecchia rimessa degli attrezzi é stata trasformata nell’odierna cantina, dove i nostri vini aspettano pazientemente il momento giusto per essere imbottigliati. Questo é il regno del nostro enologo, che vedrete aggirarsi tra una barrique e l’altra affaccendato nei suoi lavori.
Quella che una volta era la serra, si è trasformata oggi in una moderna sala di degustazione, dove il frutto del nostro appassionato lavoro finalmente prende vita, stappando una bottiglia del nostro vino con gli amici o ricercando il giusto abbinamento con un piatto.
Il nostro Vino
Per i nostri vini Ticino DOC vale la legge della qualitá e non quella della quantitá. Ogni anno, dalla nostra cantina, escono tra le 4mila e le 5mila bottiglie: una scelta che rispecchia il nostro metodo di lavoro, ossia cercare di non forzare la Natura e, anzi, godere solo dei frutti migliori. I nostri vini Ticino DOC sono prodotti esclusivamente con uve dei nostri tre vigneti, espressione ciascuno di un terroir unico. Uno dei nostri vanti é proprio quello di produrre vini di “famiglia”: nemmeno un acino d’uva che non provenga dai nostri vigneti può mescolarsi con le uve di “casa nostra”, coltivate secondo la nostra filosofia e amorevolmente vendemmiate a mano. In poche parole: autentiche DOC del Canton Ticino.
Oltre alle caratteristiche dei terroirs, i nostri prodotti sono il frutto dei cicli naturali, delle fresche brezze primaverili, dei temporali estivi, dei lunghi e rigidi inverni e del sole delle dolci estati ticinesi. Sempre curati in ogni singolo dettaglio, ma irripetibili e unici così come ogni singolo anno del calendario, i nostri vini hanno una personalitá che nasce dall’incontro del nostro enologo con i doni della terra, dei quali si prende cura 365 giorni all’anno. I gioielli Ticino DOC delle nostre vigne diventano, in questo modo, prodotti che esprimono al meglio l’eccellenza vitivinicola del terroir, e allo stesso tempo sviluppano una personalitá elegante che riesce a conquistare anche i palati piú esigenti.
I Vitigni
Le nostre energie si sono volute concentrare su tre vitigni che, in Canton Ticino, riescono ad esprimersi “ad hoc ” per la realizzazione di vini Ticino DOC. Su tutti regna il Merlot, che qui conta una storia secolare che gli vale l’appellativo di “vitigno Principe del Canton Ticino”. Il nostro, é un omaggio al territorio: tra le viti di Merlot si respira aria di casa, si sprigionano profumi famigliari, e infine nascono prodotti che sono l’essenza dei nostri luoghi. Dopo la vittoria di tanti mastri vinificatori ticinesi del passato e di oggi, anche noi abbiamo intrapreso la nostra personale sfida col Merlot. Nel rispetto delle sue peculiari caratteristiche, infatti, cerchiamo di trovarne spunti originali e inconsueti per proporre etichette che vadano alla conquista degli amanti della tradizione, ma non dimentichino neppure i tanti palati che cercano ancora di essere stupiti.
C’é poi il Cabernet Sauvignon, un vitigno internazionale che qui ha trovato perfetta dimora, tanto che anche la sua storia in Ticino é lunga e costellata di “successi enologici”. Infine, ecco il Viognier, scelto tra i tanti vitigni a bacca bianca, per le sue doti olfattive che riescono a profumare il bicchiere e a dare il giusto risalto ai prodotti Ticino DOC della Tenuta Agricola Luigina.