Tutti i prodotti della Tenuta Luigina sono vinificati con uve provenienti dai nostri vigneti.
Le produzioni sono davvero – e volutamente – limitate: quasi una produzione familiare che ogni anno si propone come la fedele espressione dell’annata perché non è solo il terroir a caratterizzare il vino: ci sono gli andamento stagionali, le medie e i picchi delle temperature, i regimi delle piogge, i tassi di umidità o di siccità… E tutto questo si riverbera in ogni singola vendemmia con la proposta (la sorpresa!) di vini sempre unici in quanto contraddistinti, si potrebbe dire “modellati”, da peculiarità differenti.
Facciamo vini diversi di anno in anno: diversi nel gusto, ma ugualmente eccellenti. Più che una struttura enologica industriale, siamo una nicchia di eccellenza artigianale.
Il vino si presenta con un colore giallo paglierino tenue con un bouquet aromatico fine e delicato soprattutto di fiori bianchi. In bocca risulta morbido e sapido, lungo nel finale grazie ad un buon livello di acidità.
Vitigni: Merlot, Viogner, Johanniter
Alcol: 12.5%
Affinamento: Fermentazione in barrique
Il vino nel calice si presenta con un bellissimo color rosso rubino vivo. Al naso esprime aromi di frutta matura e spezie, con una finale piacevolissimo di note balsamiche. Un vino elegante ed equilibrato. Tannini evoluti e morbidi. Un vino di grande corpo e struttura.
Vitigno: Merlot
Alcol: 13%
Affinamento: 18 mesi Barrique
Il vino si presenta giallo paglierino con riflessi dorati. Un vino dal bouquet ricco e complesso, con note che spaziano da sentori di frutta esotica a quelli di fieno e lavanda. In bocca risulta elegante e morbido seppur sorretto da buona aciditá. Pur essendo secco, in bocca presenta una avvolgente dolcezza nonché una intensa persistenza.
Vitigni: Viogner
Alcol: 13%
Affinamento: 20 mesi Barrique
Vino dal bouquet elegante ed intenso, caratterizzato da sentori delicati di spezie e frutta. La sensazione tannica, morbida e vellutata, è ben sorretta da una equilibrata acidità. Finale lungo e persistente.
Vitigno: Merlot
Alcol: 14%
Affinamento: 30 mesi Barrique
Il vino nel calice si presenta con un bellissimo color rosso rubino intenso. Al naso sprigiona profumi di frutta matura e note di cioccolato fondente e caffè. Il sorso è pieno e morbido. Tannini vivaci ed eleganti. Un Merlot concentrato e potente.
Vitigno: Merlot
Alcol: 14%
Affinamento: 24 mesi Barrique
Un vino di grande piacevolezza, considerato quasi un vino “quotidiano” ma con grande finezza; semplice ma non banale. Versatile e beverino. Il vino si presenta con un rosso rubino brillante, e che rilascia piacevoli profumi di frutta rossa fresca. Il sorso è caldo e morbido con una buona acidità.
Vitigni: Merlot
Alcol: 13,5%
Affinamento: Almeno 12 mesi in Barrique
Il vino si presenta con un colore rosso rubino vivace ed intenso. Il profumo è intenso, ricco, travolgente; si avverte qualcosa di difficilmente riconoscibile: il frutto, quello originale, senza contaminazione esterna, insieme alla spezia, delicata e varietale. L’alcool, componente importante di questa creazione, sorregge armoniosamente, e come un direttore, tutti i membri dell’orchestra.
Vitigno: Merlot
Alcol: 14.5%
Affinamento: Lunga macerazione in anfora, con successiva affinamento in anfora per 30 mesi