I Superlativi

QUARTESSENZA

Quartessenza 2015 è l’erede della nostra riserva d’eccellenza nata con il nome Anno Primo nel 2010. Siamo passati da una concezione classica di vinificazione in barrique, ad un nuovo concetto che prevede una vinificazione ed un affinamento senza l’ausilio del legno. Il vino (in questa annata) è frutto dell’assemblaggio di Merlot e Cabernet Sauvignon in parti uguali. Le bucce hanno macerato intatte nelle anfore per circa tre mesi, dopo la svinatura il vino è rimasto a riposare nelle anfore per circa altri 18. La produzione è stata di sole seicento bottiglie.

Quartessenza è volutamente diverso, unico nel suo genere. Il profumo è intenso, ricco, travolgente; si avverte qualcosa di difficilmente riconoscibile: il frutto, quello originale, senza contaminazione esterna, insieme alla spezia, delicata e varietale. Il tannino è importante, frutto della lunga macerazione ma elegantemente delicato. L’alcool, componente importante di questa creazione, sorregge armoniosamente, e come un direttore, tutti i membri dell’orchestra.


Notice: ob_end_flush(): failed to send buffer of zlib output compression (0) in /home/tntlgnch5032/public_html/wp-includes/functions.php on line 3743